Cuochi, nemici e segreti Bastianich contro tutti - Corriere.it

2022-09-10 13:23:54 By : Ms. Mary Ying

Il libro, Dagli insulti ai colleghi alle cene per la mafia. «Io? Uno spilorcio».

Cuochi, nemici e segreti Bastianich contro tutti

L'imperatore della ristorazione tricolore a New York e gli insulti alla concorrenza in un libro in uscita negli Stati Uniti

Dal nostro corrispondente  ALESSANDRA FARKAS Il cuoco Joe Bastianich NEW YORK - Non ha pretese letterarie e si distingue soprattutto per la profusione di verbi scurrili declinati in tutti i tempi passati e futuri e l'umorismo crasso contro cinesi («sporchi»), ebrei («tirchi») e scrocconi («da fucilare»). Eppure Restaurant Man, il nuovo libro in uscita oggi in Usa dell'italiano Joe Bastianich, figlio di Lidia e nuovo imperatore della ristorazione tricolore a New York, è già il fenomeno gossip sulla bocca di tutti i gourmet della Grande Mela.

LA CAUSA - Il memoir non menziona la recente azione legale intentata contro Bastianich e il suo socio Mario Batali dai dipendenti, costretti a restituire 5,25 milioni di dollari per aver fatto per anni la cresta sui soldi dati dai clienti al loro staff. L'impietoso dietro le quinte di un impero che include Babbo, Becco, Lupa, Esca, Otto e Del Posto preferisce sparare a zero contro i big della ristorazione italiana a New York. Lo chef Pino Luongo è «un testa di c...»; Sirio Maccioni di Le Cirque «destinato all'oblio», il proprietario di San Domenico Tony May «un brav'uomo ma ci è bastato: se ne ritorni a Positano con la moglie».

IL CRITICO - Bastianich rivela di aver fatto «spiare» l'allora critica del New York Times Ruth Reichl, influenzando le tre stelle da lei poi assegnate a Babbo e di aver spedito una lettera al suo successore Sam Sifton per avvisarlo: «Vogliamo 4 stelle» (poi accordate). Nel mirino anche il suo maître John, dedito alle mazzette («per entrare da Babbo nelle serate di pienone basta fargli scivolare una banconota da 50 dollari in mano») e i «fashionistas», uomini e donne della moda, che «fanno schifo.

CLINTON - Persino un habitué come Bill Clinton non si salva («manca di disciplina», scrive Bastianich, «è sempre a dieta ma appena arriva il menu si scatena»). L'unica regola della coppia Joe-Mario è quella di «premiare gli amici dei nostri ristoranti». Tra i suoi migliori clienti, non esita a confessarlo, ci sono anche mafiosi. «Sono interessati al cibo e si familiarizzano con lo staff», scrive, «distribuiscono centoni a tutti, dalla guardarobiera al pianista, che all'improvviso smette di suonare Sondheim e intona le tarantelle alla Don Corleone».

UNO SPILORCIO - Come ha fatto a sfondare il figlio di due emigranti cresciuto nel proletario Queens con la nonna che annaffiava il giardino in reggiseno e i compagni che lo prendevano in giro per l'uniforme sintetica indossata per lavorare nel ristorante dei genitori? «Contando ogni centesimo», ribatte Bastianich, che dichiara con orgoglio di essere «uno spilorcio nato».

I TOVAGLIOLI - «Questo è un business di spiccioli e centesimi», afferma, «dove si fanno i soldi ammucchiando spiccioli e centesimi». La sua tirchieria arriva al punto da usare i tovagliolini di carta da cocktail «perché gratis». «Quando il mio staff mangia, glieli faccio usare. Poi li porto a casa costringendo la mia famiglia ad usarli per cena. E se me ne avanzano, ci pulisco il parabrezza». L'amico Batali non è da meno. «Arte e passione culinarie a parte, se qualcosa non rende soldi non gli interessa». «Mario ispeziona persino la pattumiera perché "se lo butti via non puoi più venderlo"», afferma, «È uno showman geniale, perché recitare è gratis. Ma anche lui sa che una carotina novella costa il triplo di una normale e quindi preferisce cesellare quella grande, facendola diventare una baby-carota. Tanto alla fine il risultato è lo stesso».

RCS MediaGroup S.p.A. - Divisione Quotidiani Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: € 270.000.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326 | ISSN 2499-0485