La tavola di capodanno: idee originali

2022-09-10 13:23:32 By : Ms. Cathy Bao

Capodanno è alle porte e anche quest'anno festeggiamenti in locali e discoteche non vene sono. Secondo l'ultimo decreto è possibile brindare al nuovo anno in un ristorante a patto che non vi sia musica e balli, dunque che ognuno sia al suo posto. Non tutti scelgono di festeggiare fuori casa, spendendo una cifra notevole senza poter in effetti fare qualcosa di diverso dalla semplice cena. Così la casa diventa un'alternativa sensata. Per rendere ugualmente speciale il vostro cenone in casa, anche se per poche persone, sicuramente il menu sarà la vostra priorità ma non tralasciate l'allestimento della tavola, perché in questo caso la forma conta allo stesso modo della sostanza! Una tavola allestita con gusto è in grado di creare un'atmosfera indimenticabile, rendendo la serata ancor più piacevole. Siete a corto di idee? Nessun problema, ve le diamo noi: dai segnaposto ai centrotavola ecco i nostri consigli per una tavola di Capodanno meravigliosa.

Quella di Capodanno può essere vista come una serata intima da celebrare in coppia o come un'occasione per organizzare una festa in grande stile piena di invitati. Quest'anno l'intimità è d'obbligo, ma in generale, al di là della tipologia di evento che avete in mente (per gli anni a venire), l'allestimento dovrebbe sempre seguire dei principi generali di stile.

Partiamo dalla tovaglia, un elemento spesso trascurato e che invece rappresenta la base della nostra tavola di Capodanno, quindi va scelta con cura. Come per qualsiasi allestimento, osare non è sinonimo di strafare, di conseguenza vi consigliamo di scegliere una tovaglia neutra o monocolore se avete in mente di riempirla di abbobbi e decorazioni di capodanno; viceversa, potete optare per una tovaglia ricca di disegni o dalla fantasia stravagante. I colori adatti al Capodanno sono l'oro, l'argento, il nero, ma anche il rosso natalizio è assolutamente indicato. Con il bianco, si sa, non si sbaglia mai ma va arricchito con elementi di contorno. Un'idea molto semplice e di grande effetto per abbellire la tovaglia bianca è quella di cospargerla di cerchietti in cartoncino dorato, che evocheranno il denaro, come buon auspicio per l'anno a venire. Altro simbolo per eccellenza del Capodanno è l'orologio, che segna il passaggio dal vecchio anno a quello nuovo. Perché allora non posizionare a centro tavola un bell'orologio o una sveglia che suonerà allo scoccare della mezzanotte? Un'altra idea è quella di allestire la tavola di Capodanno seguendo il tema del tempo. Come? Realizzando delle decorazioni a forma di orologio, come i segnaposto in foto.

Se la serata sarà all'insegna dell'eleganza, l'allestimento della casa dovrà rispecchiare questa intenzione. Come apparecchiare la tavola per la grande soirée? Talvolta bastano dei piccoli particolari, come ad esempio i tovaglioli per capodanno a forma di abito da sera. Semplici da realizzare, saranno perfetti per il vostro galà. Per gli invitati uomini dovrete piegare il tovagliolo a forma di giacca elegante con papillon. Come? Basta seguire le istruzioni del tutorial fotografico che abbiamo trovato in rete. Una volta ottenuta la forma desiderata, basta aggiungere un papillon di carta e il gioco è fatto. Per le invitate donne bisogna invece creare dei tovaglioli a forma di abito da sera. La realizzazione è molto più semplice perché basta piegare il tovagliolo su se stesso formando una striscia lunga, piegarla a metà e fissare la parte superiore con un nastrino, lasciando aperta quella inferiore come se fosse una gonna svolazzante. Il risultato è davvero stupefacente e i vostri invitati ne resteranno sicuramente colpiti.

Chi l'ha detto i palloncini siano adatti soltanto per le feste dei bambini? Per rendere la tavola di Capodanno ancora più gioiosa è possibile gonfiare qualche palloncino con l'elio e poi fissarlo con un nastrino a un supporto (come ad esempio delle palline natalizie) da appoggiare al centro della tavola. Questa idea, semplice e veloce, contribuirà a rendere il vostro cenone decisamente più allegro. Per i colori dei palloncini, scegliete in base ai vostri gusti e in abbinamento agli elementi di decoro, ma con il color oro non sbaglierete sicuramente!

Alle volte le soluzioni più semplici sono quelle vincenti. Ne è una conferma l'idea di allestire la tavola di Capodanno utilizzando delle palline natalizie, riciclandole dagli addobbi che sicuramente avrete in casa. Vi basterà procurarvi un bel runner e appoggiarci le palline. Ovviamente, forma e colori saranno fondamentali. Come potete vedere in foto, il risultato è garantito dall'alternanza di palline piccole, medie e grandi dal colore argento luccicante. Completate l'allestimento con delle belle stoviglie e qualche candela e non avrete bisogno di aggiungere altro per rendere la tavola di Capodanno fantastica.

A Capodanno, si sa, lo sfarzo regna padrone ma non è detto che dobbiate per forza creare un setting scintillante se non è nel vostro stile. Se amate la semplicità e le atmosfere romantiche sappiate che i fiori sono un passepartout per ogni ricorrenza. Perché quindi non creare un fantastico bouquet come centrotavola? Procuratevi un bel vaso e non vi servirà molto altro per allestire la vostra tavola per Capodanno.

Volete stupire i vostri invitati, facendoli sentire al centro della vostra attenzione? L'idea che vi suggeriamo è quella di realizzare dei piccoli bigliettini, che possono anche fungere da segnaposto per Capodanno, da compilare con le cose belle successe nell'anno che si sta concludendo e con i desideri per l'anno nuovo. Date a ogni ospite una bella penna, magari dorata (che potrete anche regalare come pensierino di augurio), e farete un figurone!

Un'altra idea per dare ai vostri ospiti un augurio speciale è quella di realizzare dei biscotti della fortuna di carta. I biscotti della fortuna sono dolcetti tipici della tradizione cinese che vengono serviti a fine pasto e che contengono al loro interno messaggini di buon auspicio. Possono anche essere realizzati in carta, per abbellire la tavola di Capodanno con colore e vivacità. La realizzazione è molto semplice e potete seguire questo tutorial fotografico. Aggiungete dei piccoli bigliettini con una frase augurale personalizzata e il gioco è fatto. Sicuramente i vostri ospiti resteranno piacevolmente colpiti.

Le candele sono perfette per abbellire gli ambienti in qualsiasi occasione. Volete dar loro un tocco glamour per renderle ancora più adatte a una serata speciale come quella di Capodanno? Procuratevi del nastro adesivo o del cartoncino biadesivo, della colla vinilica o a spray e un vasetto di porporina. Le idee per decorare con il glitter le candele possono essere infinite. Potete decorarne la base oppure realizzare dei disegni o delle scritte a tema. Per Capodanno potete applicare sulle candele il numero dell'anno nuovo, che in questo caso sarà il 2022. Realizzarle è molto semplice. Disegnate sul cartoncino biadesivo i vari numeri che compongono l'anno, ritagliateli e applicateli sulla candela. Spennellate poi la candela con della colla, servendovi di un pennello o di una spatola in gomma piuma. A questo punto è giunto il momento di ricoprirle con la porporina. Facendo molta attenzione rimuovete la carta dalla candela. Procedete con tutte e quattro le candele e il vostro centrotavola glamour sarà pronto. Ricordatevi di accendere le candele poco prima della mezzanotte e spegnetele insieme ai vostri invitati allo scoccare dell'anno nuovo.

Non potevamo che concludere questa carrellata di idee per allestire la tavola di Capodanno con l'elemento più importante della serata, ovvero il bicchiere per il brindisi di inizio anno! I flûte dove versare spumante o champagne non solo non possono assolutamente mancare ma devono essere all'altezza della vostra serata. Le idee per abbellirli possono essere tante, e diverse. Una soluzione semplice ma dal grande effetto è quella di ricoprirli di glitter, seguendo lo stesso procedimento che vi abbiamo illustrato per le candele. Se siete alla ricerca di una decorazione ancora più particolare vi proponiamo di realizzare dei papillon da applicare al bicchiere per il brindisi.

Procuratevi della stoffa in panno nera, il feltro è perfetto, e ritagliate dei rettangoli dalle dimensioni adeguate e delle rispettive striscioline. Piegate il rettangolo al centro e cucitevi la strisciolina di feltro. Il vostro papillon è pronto per essere applicato con un pò di colla al bicchiere. Il tocco in più? Applicate sullo stelo dei piccoli cerchietti adesivi che ricorderanno i bottoni della camicia da uomo. Chiaramente questa idea è riservata agli invitati uomini, per le donne potete trovare un altro disegno, come ad esempio, dei semplici fiocchetti rosa. Il vostro gran cenone di fine anno sarà perfetto!

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.