Raccolta differenziata, guida pratica per farla nel modo corretto | Sky TG24

2022-08-20 13:31:06 By : Mr. Mark Tan

Differenziare i rifiuti nel modo corretto è importante sia per evitare e ridurre gli sprechi, sia per proteggere l’ambiente. Ecco alcuni suggerimenti per capire come fare la raccolta differenziata

Quando è il momento di gettare i rifiuti sono tanti i dubbi che ci assalgono e altrettanti sono gli errori che commettiamo quando cerchiamo di separare e differenziare la spazzatura. Questo perché spesso facciamo confusione nell'interpretazione delle indicazioni fornite dai Comuni relativamente allo smaltimento differenziato dei rifiuti, o semplicemente perché nella fretta gettiamo nei contenitori giusti materiali che si trovano in condizioni non adeguate. 

Così, per esempio, è facile vedere bottiglie o contenitori di vetro semipieni o sporchi gettati nei contenitori per la raccolta del vetro: se da un lato è corretto buttare le bottiglie e gli altri contenitori negli appositi cassonetti, dall'altro bisogna però premurarsi di svuotare e pulire il vetro prima di gettarlo, affinché la raccolta differenziata di tale materiale possa considerarsi effettuata correttamente. Al tempo stesso è importante ricordare che non tutto il vetro va smaltito nei cassonetti dedicati: cristalli, specchi, lampadine, pirex (i contenitori che vanno anche nel microonde) e neon, per esempio, devono essere smaltiti diversamente. Infine - salvo diversa indicazione da parte del Comune - i tappi a corona o a vite delle bottiglie e i coperchi dei vasetti devono essere tolti per essere buttati assieme a plastica e lattine.

Posto che la plastica che va introdotta nel cassonetto dedicato è solo quella degli imballaggi, è facile immaginare come la quantità di plastica che è possibile riciclare da una spesa domestica sia decisamente notevole: dalle bottiglie dell’acqua alle bibite, dalle buste del riso e della pasta, passando per le confezioni esterne dei pacchi di merendine e gli incarti di ogni singola brioche. La plastica è ovunque. Sono di plastica anche la maggior parte dei vasetti di yogurt e le vaschette del gelato, le retine di frutta e verdura, gli incarti delle caramelle, i contenitori dei prodotti per le pulizie e i flaconi dei prodotti per l’igiene personale e gli imballaggi in genere. Senza contare i contenitori dei prodotti freschi preconfezionati, quelli di polistirolo rivestiti con pellicola e molto altro ancora.

Tutta questa plastica può essere riciclata facilmente, purché - anche in questo caso - lo smaltimento venga effettuato nel modo corretto. É infatti necessario non buttare nei cassonetti della plastica tutti i contenitori che presentano residui di cibo o di sostanze pericolose: bisogna sciacquare bene i contenitori prima di buttarli. È inoltre richiesta la rimozione delle etichette di carta laddove presenti e inoltre la plastica va ridotta - quindi schiacciata - prima di essere introdotta nel cassonetto dedicato. Gli altri oggetti di plastica - dal giocattolo di piccole dimensioni, alla penna e all’evidenziatore - vanno smaltiti nel cassonetto dei rifiuti indifferenziati. Le lattine, anch’esse pulite, vanno smaltite assieme alla plastica.

Tutti gli imballaggi di carta dei prodotti che portiamo a casa dal supermercato possono essere riciclati, assieme alle vaschette di carta contenenti alimenti purché siano state precedentemente lavate e pulite. Possono essere riciclati giornali, riviste e quaderni, ma non gli scontrini - che sono fatti di carta termica - e nemmeno la carta plastificata o quella sporca (come i tovaglioli usati, che vanno buttati nell’umido assieme agli scarti alimentari) o i cartoni della pizza sporchi, che devono in questo caso essere smaltiti nell’indifferenziato. Scatole e imballaggi devono essere ridotti prima di essere buttati.

La raccolta differenziata dei contenitori in Tetra Pak e delle vaschette o dei fogli in alluminio varia da Comune a Comune. In tutti i casi vale sempre la regola di sciacquare i contenitori per lasciarli puliti prima dello smaltimento, a prescindere da dove andranno a finire. 

I medicinali scaduti non vanno assolutamente gettati nell’indifferenziato, ma smaltiti negli appositi contenitori situati presso le farmacie o le Asl. Stesso discorso anche per le pile scariche, le lampadine e l’olio esausto: vanno tutti smaltiti presso gli appositi centri di raccolta.

Anche i RAEE sono oggetto di raccolta separata: i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche - che siano piccoli o grandi elettrodomestici, telefonini, Pc, dispositivi medici, strumenti elettrici ed elettronici e via dicendo - vanno anch’essi portati in centri dedicati che sono adeguatamente attrezzati e autorizzati alla gestione di questo particolare tipo di rifiuti.

I climatologi dell'Eth, il politecnico di Zurigo, hanno elaborato una stima su come il...

Sky Tg24 ha intervistato Peter Thomson, Inviato Speciale delle Nazioni Unite per l'Oceano. "Non...

Nubifragi, trombe d’aria, siccità e caldo anomalo potrebbero diventare la normalità. Secondo il...

Secondo lo European Forest Fire Information System, era dal 2006 che non si registrava un simile...

Dal 2012 fenomeni come nubifragi, bombe d'acqua, tornado, tempeste di vento, grandinate e ondate...

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2022 Sky Italia - P.IVA 04619241005.Segnalazione Abusi