10 ricette con la quinoa facili e nutrienti

2022-09-17 12:29:40 By : Ms. Denise Chen

Cookist è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 36 del 11/09/2019 da Youlike S.R.L. P.IVA 06769051217.

Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Cookist sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty Images.

La quinoa, conosciuta anche come la "madre di tutti i semi", è un ingrediente molto versatile in cucina apprezzato soprattutto dai vegetariani, grazie all'alto contenuto proteico, a dai celiaci, in quanto privo di glutine. Anche se somiglia ad un cereale è in realtà un alimento vegetale, con il quale è possibile preparare diverse ricette, tutte sane e gustose: pietanze leggere e sfiziose che conquisteranno gli amanti della cucina alternativa, ma anche i più tradizionalisti.

La quinoa, conosciuta anche come la "madre di tutti i semi", è un ingrediente molto versatile apprezzato soprattutto dai vegetariani, grazie all'elevato contenuto proteico, a dai celiaci, in quanto privo di glutine. Si tratta di un così detto pseudocereale molto prezioso per il nostro organismo:, anche se sembra un cereale, appartiene però alla famiglia di barbabietole e spinaci. Con la quinoa è possibile preparare diverse ricette, tutte sane e gustose: dalle fresche insalate alle gustose polpette, passando anche per la quinoa con verdure o con i gamberetti, fino a piatti più elaborati. Forse non sono molti quelli che sanno che la quinoa si può usare anche per realizzare dolci sani e golosi, come la torta di mele e quinoa e i biscotti.

In commercio esistono tre tipologie di quinoa: la quinoa bianca, in cui semi vanno dal bianco a giallino, che ha un sapore neutro e delicato, indicato anche per la preparazione di dolci, ed è molto facile da coltivare; la quinoa rossa e quella nera, che sono più rare e difficili da coltivare: hanno un sapore più deciso che somiglia a quello delle nocciole. Puoi trovare la quinoa nei negozi specializzati, in erboristeria e sugli scaffali dei grandi supermercati.

Una volta acquistata la varietà che preferisci, dovrai lavare la quinoa per eliminare la saponina, una sostanza amara, e poi scolarla con un colino. Cucinarla è molto semplice: puoi poi inserirla in una pentola, ricoprirla con il doppio del peso in acqua e portarla a ebollizione, lasciando cuocere per una 10-15 minuti. Una volta pronta, lasciala riposare per 5 minuti coperta con il coperchio. In alternativa puoi tostare la quinoa prima di cucinarla, proprio come si fa con il riso: tostala in padella senza olio né burro. Per la cottura puoi utilizzare acqua oppure brodo vegetale o latte.

Ecco 10 ricette con la quinoa semplici, gustose e nutrienti, tutte da provare.

La quinoa con verdure e tofu al forno è un piatto unico nutriente e gustoso, una rivisitazione dell'insalata di quinoa più classica. Qui la proponiamo in una ricetta completamente vegana, dove le proteine vengono fornite dal tofu, cotto in forno insieme alla verdura di stagione. Abbiamo utilizzato peperoni e zucchine, ma la ricetta si può comodamente riadattare con le verdure del periodo. Questo piatto è sempre ottimo, consumato caldo o a temperatura ambiente, per gustare un pranzo all'aperto negli ultimi giorni di caldo, oppure come pranzo da ufficio. Scopri come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

L'insalata di quinoa con verdure è un piatto unico fresco e nutriente, perfetto per la stagione estiva come alternativa alla più classica insalata di riso. Dal sapore caratteristico e lievemente terroso, la quinoa è uno degli pseudocereali più conosciuti e versatili: priva di glutine e ricca di proteine vegetali, fosforo, potassio e ferro, è ideale per celiaci, intolleranti al glutine e vegetariani. Qui viene cotta in acqua per assorbimento e poi condita con verdurine coloranti e croccanti e formaggio feta, per un risultato finale gustoso e bilanciato. Una ricetta semplice e veloce, che può essere consumata anche al mare, durante una gita fuori porta o ancora in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Le polpette di salmone e quinoa sono una preparazione semplice, molto gustosa, perfetta da servire come sfizioso aperitivo, ma anche come secondo piatto se accompagnato da un'insalata fresca. Rispetto alle tradizionali polpette di salmone, l'aggiunta della quinoa conferisce a questa ricetta una consistenza rustica particolarmente piacevole, che porta con sé tutte le proprietà della preziosa pianta erbacea, come quelle antiossidanti e un consistente apporto di fibre e minerali. Ma le polpette di salmone e quinoa sono anche un piatto da presentare ai più piccoli, che le apprezzeranno proprio grazie al loro gusto delicato.

La quinoa con i gamberetti è un piatto fresco e semplice da preparare in casa. La quinoa è una pianta – non un cereale come si potrebbe pensare – ed è ricca di nutrienti e minerali preziosi per il corretto funzionamento dell' organismo: un alimento che, oltre a essere gustoso, è salutare e ricco di proteine.

Gli hamburger di quinoa sono un secondo piatto alternativo alla classica ricetta a base di carne. Ottima soluzione per i vegetariani ma anche una gustosa scoperta per i tradizionalisti. Inoltre è una pietanza che, grazie all'uso di pochi ingredienti e tutti di origine vegetale, è adatta anche a intolleranti al lattosio e vegani. Con gli hamburger di quinoa poi, siete certi che farete una scorta di proteine. E che dire della riuscita? Una consistenza croccante all'esterno e molto morbida dentro che farà impazzire davvero tutti.

Le cocotte di quinoa sono deliziosi sformativi monoporzione da gustare come primo o come antipasto caldo. La quinoa, che non è un cereale ma bensì una pianta erbacea cugina della barbabietola e degli spinaci, si presta perfettamente come sostituto di un primo piatto di cereali, grazie anche alle sue proprietà nutritive. Semplice e veloce da preparare la cocotte di quinoa conquisterà tutti i vostri commensali, se poi dovete servire un primo privo di glutine questa è la ricetta che fa per voi.

Le polpette di quinoa e zucchine sono una ricetta vegetariana per un secondo piatto leggero e sfizioso, adatto anche a chi segue particolari regimi alimentari. La quinoa proviene dal Sud America, precisamente dal Perù, ed è uno degli ingredienti più nutritivi al mondo: a dispetto di quel che può sembrare, però, non è un vero e proprio cereale perché appartiene alla famiglia degli spinaci: ha la forma di granellini molto sottili che in cottura raddoppiano il loro volume. Per la sua versatilità, la quinoa, può essere usata anche per fare hamburger, inoltre si tratta di un alimento ideale anche per i celiaci, in quanto privo di glutine. Le polpettine di quinoa e zucchine possono essere servite sia come appetitoso antipasto finger food che come secondo a cui abbinare una ricca insalata: una pietanza molto gradita anche ai bambini e che conquisterà tutti.  Ecco come prepararle dorate e croccanti.

La zuppa di quinoa e peperoni è una ricetta sfiziosa e molto semplice da preparare, un piatto genuino e nutriente che colpisce per l'equilibrio di sapori. La quinoa è un cereale privo di glutine e facilmente digeribile e in questa ricetta la sua delicatezza incontra il sapore deciso dei peperoni: il curry e il cumino fanno il resto. L'inverno sta per arrivare e le zuppe diventeranno protagoniste delle nostre cene: quella di quinoa e peperoni è un'ottima alternativa che diventerà senza dubbio una delle vostre preferite. Salutare, gustosa e nutriente, questa zuppa si fa amare per la sua leggerezza e per i suoi sapori. Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate! 

I biscotti alla quinoa sono sani e leggeri, ideali per la colazione, soprattutto se tenete alla linea. Si tratta di frollini senza burro, addolciti con zucchero di canna e la quinoa, che li rende croccanti e friabili, ottimi anche per uno spuntino o una merenda sana e nutriente. La quinoa, infatti, è una pianta erbacea, come le barbabietole e gli spinaci, è naturalmente priva di glutine e ricca di sostanza nutritive e di fibre. Ecco come prepararli a casa in poco tempo.

La torta di quinoa alle mele è un'alternativa rustica della classica torta della nonna, un dolce semplice e veloce da preparare. Perfetta per una colazione alternativa o per una merenda fatta in casa, la torta di quinoa alle mele colpisce per l'equilibrio di sapori e consistenza; preparata senza uova o latte, è molto leggera ma allo stesso tempo ricca di sapore. La quinoa è inoltre ricca di sali minerali e proteine e si lega perfettamente alla dolcezza delle mele e dello zucchero di canna. Non vi resta che allacciare il grembiule e sperimentare con noi.

Cookist è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 36 del 11/09/2019 da Youlike S.R.L. P.IVA 06769051217.

Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Cookist sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty Images.