Commenti

2022-09-03 10:41:22 By : Mr. Ekin Yan

Se il nostro sistema di pubblicazione non mente, il primo numero del Dite la vostra, rubrica domenicale per antonomasia qui su IGN Italia, è datato 5 marzo 2014. Otto anni abbondanti insomma, ricchi di domande e chiacchierate da weekend, fatte la domenica proprio perché era il momento in cui l’editor di turno, certamente impegnato ma in modo meno pressante rispetto alle incombenze settimanali, poteva prendersi un po’ di tempo per stimolare un dibattito, fare una domanda, cazzeggiare un po’ insieme ai lettori.

In 413 uscite (ce ne sono stati alcuni “speciali” pubblicati nel corso della settimana) abbiamo parlato un po’ di tutto, e lo testimonia l’indice che abbiamo dedicato alla rubrica, che dovrebbe (dovrebbe!) contenerli tutti: lo trovate qui. La cosa curiosa - oggi posso rivelare un “altarino”, via - è che l’idea nasceva per poter avere una rubrica che fosse facile da preparare: “facciamo una domanda e via, non serve molto di più”. Perfetta per chi doveva difendere il forte il sabato e la domenica, insomma. Però noi siamo noi, e già il primo numero (a firma di Fotone, lo trovate qui) è in pratica un editoriale. Insomma, a fare le cose corte noi proprio non siamo capaci, e se c’è una testimonianza di questo terrificante limite, è proprio il Dite la vostra!

Ne abbiamo parlato tra noi in questi giorni, e abbiamo deciso che otto anni sono abbastanza, per una rubrica. A dirla tutta, cominciamo a fare fatica a pensare ad argomenti interessanti che non vadano necessariamente a seguire l’attualità spicciola (per quello ci sono le news), o che non richiedano un approfondimento specifico (per quello ci sono gli speciali). Abbiamo idee in cantiere per sostituirla, ed è il momento di proporvi qualcosa di nuovo, quindi… chiudiamo il Dite la vostra, è vero, ma viva sempre il Dite la vostra e i thread di commenti che ha generato!

Parlandone con gorman, Giovanni e Shea, e domandandoci come chiudere questo lungo percorso, ci è sembrato quantomeno coerente farlo con un’ultima domanda: qual è l’argomento del Dite la vostra che avreste voluto vedere? Attenzione, abbiamo parlato veramente di un sacco di cose eh, ma forse c’è qualcosa che ci è sfuggito. Proponeteci qualche domanda nei commenti, se volete, e in caso potremmo prolungare di una o due puntate la rubrica per proporre i vostri spunti. Altrimenti, giriamo pagina e proseguiamo, sperando di proporvi qualcosa che sia degno dell’importanza e del ruolo che questa rubrica ha avuto in tutti questi anni.

Insomma, per l’ultima (?) volta: Dite la vostra!