L'estate sulla tavola: freschezza e colori. Tante idee per apparecchiare con originalità - Ancona - CentroPagina - Cronaca e attualità dalle Marche

2022-08-20 13:35:33 By : Ms. melinda shi

Dal tema del mare, a quello della Sicilia, a quello della campagna. La home designer Maila Cesini, titolare del negozio per decorazioni d'interni IL YA, ci spiega come rendere le nostre tavole uniche con piatti, bicchieri, candele e centritavola

ANCONA- Un’esplosione di colori caldi, dal giallo all’arancio, e poi l’immancabile blu del mare. Le tavole estive sono fresche, solari, vivaci, apparecchiate con stile e con dei particolari per stupire.

A seconda dell’occasione si può dare sfogo alla propria creatività sistemando piatti, bicchieri, posate, tovaglioli, centrotavola, vasi e candele. Qual è il primo passo da fare? Scegliere il tema della nostra tavola che deve essere abbinato al menù del pranzo o della cena. Come apparecchiare aggiungendo delle note originali ce lo spiega la home designer Maila Cesini, titolare del negozio per decorazioni d’interni IL YA.

Per un pasto a base di pesce voliamo in Sicilia con una tavola coloratissima dove predominano le tonalità del rosso e del giallo. La particolarità, nonché novità, è la linea di piatti in melamina con disegni che si inspirano alle ceramiche di Caltagirone e quindi alla leggenda della Testa di Moro.

«Ognuno ha un decoro diverso e si possono utilizzare sia come piatti da tavola che da portata. C’è anche set da aperitivo con il vassoio centrale e mini porzioni che lo circondano. Sono ideali anche per una cena in piedi» spiega Maila Cesini.

Ad arricchire la tavola candele a forma di corallo, centrotavola a forma di peperoncino e ciotolina a forma di pomodoro.

Con un menù di carne la tavola è country, più festosa e fresca, ricca di limoni gialli che ritroviamo nei vasi – dove vanno messi gli aromi -, nelle candele, nelle ciotoline, nel porta sale e nel porta pepe. A questa tavola sono stati accostati dei piatti in gres porcellanato a forma di foglia e quindi di colore verde. Ovviamente anche le posate sono abbinate.

Un’altra novità dell’estate 2019 sono i piatti in borosicato, un vetro leggerissimo ma più robusto di quello classico in quanto contiene silicio e può andare tranquillamente in lavastoviglie. I bicchieri sono una vera chicca: al loro interno ci sono dei simpatici animaletti. Inutile dirlo, sono andati a ruba.

Completano il set in borosicato la brocca dell’acqua e le tazze per la tisana. Un altro pezzo forte e soprattutto originalissimo è il porta tovaglioli della fortuna: una sorta di braccialetto con conchiglie, perle e perfino un campanellino.

La tovaglia e le tovagliette all’americana sono di lino, a decorare la tavola ci sono dei fiori bianchi di carta con delle lucine. Basta accendere l’interruttore per creare un’atmosfera magica durante una cena all’aperto. Questa tavola composta da materiali naturali è ideale per una cena vegana.

«Per le nostre tavole estive è molto importante utilizzare prodotti naturali quindi o il cotone o il lino. Prediligo il lino, è più bello e molto pratico perché non si stira- afferma la home designer-. Tra le novità di questa estate anche i piatti a piastrella in porcellana. Sono comodissimi e ottimi per il finger food, oppure si possono usare come piatti da portata, sottopentola o decorazione. Ci sono vari colori: rosso, blu, grigio, turchese».

In estate non può mancare il tema mare, ecco quindi tavole dominate dal colore blu. I piatti sono decorati con stelle marine e i centritavola sono a forma di pesce o di balena. Possono anche essere appesi alla parete.

Scenografia estiva pure nella tavola della colazione. Nelle brocche e nelle tazze l’incrocio di linee azzurre e verdi ricrea le onde del mare. Un piccolo segreto: la bella tovaglia in pizzo che vedete nella foto in realtà è di plastica.

Signora Cesini può darci qualche semplice consiglio per apparecchiare la tavola?

«Il tovagliolo e la forchetta vanno sempre a sinistra, il coltello a destra. Inoltre, il vaso o il centrotavola non devono essere alti più di 20 centimetri altrimenti copriranno i commensali di fronte- spiega l’home designer-. Un altro consiglio: se ad esempio si apparecchia per quattro persone in un tavolo piuttosto lungo è bene mettere due centritavola, uno ad ogni estremità».

Dopo aver apparecchiato la tavola non ci resta che impiattare seguendo i consigli della cuoca, nonché proprietaria de La Bistronomia, Moira Marcucci (vedi foto).

Un viaggio nelle arti performative. Con Diodato, Meg, Brondi, Lundini e Gemitaiz ad Ancona arriva Godai Fest il 7 settembre alle Mole.

L’estate live della Mole Vanvitelliana di Ancona si arricchisce di novità. Il 7 settembre arriva Godai Fest. Il cast completo sarà svelato il 9 agosto

Vivere con un nome o un cognome scomodi o sgraditi può comportare un disagio tale da richiederne ufficialmente il cambio. L’approfondimento

L’estate è un periodo difficile per chi soffre di ansia e panico, esacerbati sia dalle condizioni ambientali che dalle diverse abitudini tipiche di questa stagione

Tra le esperienze in cima alla lista dei desideri dei turisti ci sono quelle che uniscono storia e cultura con l’enogastronomia e la vita all’aria aperta. Vanno forte le visite ai borghi per assaggiare vino e specialità locali

Sono pesanti i rincari sul carrello della spesa, ad impennarsi sono soprattutto pasta e olio. Le associazioni di consumatori fanno il punto della situazione

Maurizio Tritarelli, presidente della Cna di Macerata: «Occorre ripartire dalle nostre solide radici, dall’artigianato e dalla manifattura, per riavviare con decisione lo sviluppo economico e sociale dell’Italia»

Lo studio della Cgia di Mestre evidenzia gli extracosti di luce e gas. Il confronto con il 2019 è impietoso. «A rischio centinaia di imprese e tantissimi lavoratori autonomi»

©2019 Optima Comunicazione srl | Tutti i diritti sono riservati Editore: Optima srl Sede legale: Viale Papa Giovanni XXIII, 6 - Jesi (AN) C.F., P.I.V.A. e Reg. Imp. AN N. 01446900423 - R.E.A. N. 131906 Registrazione Tribunale di Ancona N. 01/17 - 91/2017 RCC Direttore Responsabile: Simona Santoni Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni dei cookie

Optima srl - Tel. 0731 207713 www.optimacomunicazione.it info@optimacomunicazione.it