Lavoretti per bambini: i più originali e divertenti da realizzare

2022-08-20 13:34:16 By : Mr. Stephen Lu

Home / Genitorialità / Bambini / Lavoretti per bambini

Abbiamo cercato, selezionato e raccolto alcuni lavoretti per i bambini: originali e divertenti da realizzare, saranno perfetti per Pasqua, Natale, Carnevale, festa della mamma e del papà. Che cosa aspetti? Prendi le forbici con la punta arrotondata e preparati ad un pomeriggio di fai da te in compagnia del tuo bambino!

Ecco una pratica guida sui lavoretti per bambini, utile per tenerli impegnati anche e soprattutto quando non sono a scuola. Prima di rompersi il capo cercando di rispondere alla domanda "cosa gli faccio fare?", leggi i nostri consigli che ti saranno sicuramente utili. Prepara il kit: fogli, colori, forbici e... scorte di pazienza e rimboccati le maniche! Prima di procedere, ecco un video che suggerisce dei giochi fai da te per i più piccoli!

Il tuo browser non può visualizzare questo video

I lavoretti per bambini sono un'attività che ha diversi vantaggi. Principalmente servono a stimolare la fantasia e creatività, oltre che la memoria e l'attenzione del bambino. Ecco i 5 principali vantaggi da considerare:

Segnalibri Chi non sa usare un segnalibro? Per gli adulti come per i bambini, sono l'ideale! Inoltre, se il vostro bambino entra nel mondo della lettura, è il momento perfetto! Vi spieghiamo passo dopo passo come potete creare i vostri segnalibri. Di che materiale avete bisogno?

Come farli? 1. Per cominciare, prendete i bastoncini di gomma eva dei colori che volete usare. Come potete vedere nella foto, nel caso del cavallo, useremo il marrone, o nel caso del pollo, useremo il bianco. Poi ci dipingiamo sopra, a seconda di come vogliamo decorarli. Se, per esempio, volete che il vostro segnalibro sia una mucca, dipingeremo le macchie nere sul bastoncino di gomma eva bianco. 2. Mentre lasciamo asciugare i bastoncini di gomma eva, prendiamo le forbici e tagliamo i tessuti con le forme che vogliamo dare loro. Possiamo fare le piccole orecchie degli animali, i baffi.... tutto dipende dall'animale che si vuole creare! 3. Una volta asciutti i bastoncini, incolliamo i ritagli di tessuto sui bastoncini, dando loro la forma dell'animale che vogliamo realizzare. Potete ispirarvi alla foto qui sotto! 4. Quando avete i bastoncini di gomma eva pronti, incolliamo anche gli occhi animati con il silicone. E avete i vostri segnalibri! Facile, vero?

Magneti per il frigo Approfittate dei lavoretti per bambini per creare dei magneti da attaccare sul frigorifero. Aggiungernno un tocco di colore alla cucina, e si potranno anche conservare per rivederli quando i bambini saranno cresciuti. Di che materiale avete bisogno?

Come farli? 1. Prima di tutto, dipingeremo la conchiglia con i colori. Se volete fare il granchio, dovrete dipingerlo di rosso o, nel caso della tartaruga, dovrete dipingerlo di verde. Vi consigliamo di prendere un pezzo di carta dove appoggiare le conchiglie per non macchiare il tavolo. Poi, lasciatele asciugare. 2. Mentre i gusci si asciugano, taglieremo i fili metallici dalla carta kraft per creare le zampe del granchio e gli daremo la forma che vogliamo. 3. Poi, una volta che il guscio è asciutto, prendiamo un cartone bianco, per esempio, e mettiamo il guscio sul cartone per disegnarne la silhouette. Quando ce l'abbiamo, prendiamo le forbici e lo tagliamo con cura. 4. Dopo di che, incolliamo sul fondo della conchiglia i fili metallici con cui abbiamo creato le zampe di granchio. 5 . Quando siamo sicuri che le zampe siano ben incollate, prendiamo il taglio dalla sagoma della conchiglia e, con la pistola al silicone, lo incolliamo anche sulla conchiglia con molta cura. Poi lo lasciamo asciugare per 10 minuti. 6. Prendiamo il magnete e lo attacchiamo sulla parte di cartone del granchio, poi sulla parte superiore del guscio attacchiamo gli occhi animati. Lasciamo asciugare tutto e avete i vostri magneti per il frigorifero!

Teatrino fai da te Tra le idee e i giochi creativi, ce ne sono alcuni inerenti la festa di Carnevale, un momento che andrà ad unire creatività, divertimento ed apprendimento storico. Ecco come realizzare un bellissimo teatrino fai da te di cartone con le maschere di Carnevale tradizionali italiane: Pulcinella, Arlecchino e Colombina. Questo lavoretto di Carnevale è perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria e potrà essere personalizzato con l’inserimento delle sagome di diverse maschere pronte da stampare e ritagliare. Di che materiale avete bisogno?

Come si procede? Dopo aver scelto le maschere (Arlecchino, Colombina e Pulcinella) stampate le sagome in versione grande oppure piccola in base alla dimensione del vostro teatrino, ritagliatele e fissatele ad uno stuzzicadenti lungo. Passiamo adesso alla creazione del teatrino vero e proprio utilizzando una scatola dal fondo decorato. Con l’aiuto di righello e matita andiamo a segnare sul coperchio i bordi da ritagliare: il coperchio andrà a costituire il fronte del palco, ossia la cornice all’interno della quale si muoveranno le maschere. Posizioniamo adesso la scatola in verticale e creiamo un’apertura lungo la parte alta che ci servirà per inserire le maschere e muoverle agevolmente utilizzando gli stuzzicadenti. Per riprodurre i classici tendaggi e drappeggi del teatro, abbiamo bisogno di tovaglioli di carta di colore rosso da piegare in modo da creare un effetto tenda. Non resta che inserire le maschere di Carnevale tradizionali pronte a calcare la scena e ad interagire tra loro con un pizzico di fantasia!

Portauovo per Pasqua Per la festa di Pasqua potrai realizzare insieme al tuo bambino un portauovo particolare, un po’ gallina e un po’ portauovo. L'idea alla base di questo portauovo è quella del riciclo, infatti è costruito con le scatole di cartone che contengono le uova al supermetcato e che generalmente si buttano via. Ma non è questo il caso, perché proprio con le punte del cartone che dividono un uovo dall'altro, possiamo realizzare il corpo della gallina. Dopo averlo realizzato, il portauovo sarà pronto ad accogliere le uova di Pasqua colorate con mille tecniche diverse: mettendole semplicemente a bollire con del colorante alimentare oppure racchiuse nelle calze collant con delle foglie, o ancora dipingendole con delle tempere. Ma vediamo come si fa. Materiali:

I lavoretti per i bambini a tema estivo riempiranno le vostre giornate di sole e vi permetteranno di passare del tempo piacevole con i vostri bambini, riscoprendo, insieme, il valore della manualità. Conchiglie come soprammobili o souvenir Se siete al mare, o se avete in casa delle conchiglie, vi suggeriamo di prenderle: basta un po' di colla attack, dei pennarelli colorati e della stoffa, infatti, per creare dei soprammobili unici e divertenti. Se volete, potete anche appenderli al muro, applicando un nastrino sul retro.

Meduse di carta Nell'attesa del primo bagno, perché non celebrare il mare e tutti i suoi abitanti con questo semplice, ma scenografico, lavoretto per bambini a tema marino? Vi serviranno solo dei contenitori per i cupcake e della carta velina!

Barchette con i tappi di sughero Se, invece, dovete ancora accontentarvi del bagnetto in vasca, non vi resta che renderlo più divertente con questo lavoretto per bambini versione estiva: le barchette ottenute dai tappi del vino. Per realizzarle vi basterà: bere del vino (questo lavoretto è il vostro preferito, vero?), conservare i tappi (almeno tre), legarli insieme con un nastrino e realizzare la vela con uno stuzzicadenti e un pezzo di cartoncino.

Ventaglio fai da te Infine, per sopportare meglio l'afa in arrivo, perché non pensare a un ventaglio fai da te? Vi basteranno cinque stecchi di ghiaccioli (e questo, invece, sarà il lavoretto preferito del vostro bambino) e della carta colorata!

Carta colorata, carta igienica e fazzolettini di carta. Qualsiasi tipo voi decidiate di usare, non potete sbagliare: i lavoretti per bambini con la carta con fra i più decorativi di sempre! Dalla carta igienica potete creare dei simpatici animaletti, mentre con pennarelli colorati, forbici e filo realizzerete una decorazione da muro in men che non si dica. Tutto quello di cui avete bisogno è un pizzico di fantasia e la nostra gallery per ispirarvi!

Se il vostro bambino ha meno di tre anni, non disperate: abbiamo pensato anche a voi. Non sempre, infatti, è semplice inventare dei lavoretti per i bambini piccoli, per intrattenerli e stimolare la loro creatività. Spesso si sopravvalutano le loro capacità manuali o vengono proposti lavoretti troppo semplici, per niente motivanti e poco gradevoli alla vista. Noi, invece, abbiamo selezionato alcuni lavoretti per bambini piccoli che renderanno voi, e il vostro bambino, contenti e divertiti.

I serpentelli con la pasta La pasta è un'idea vincente per dei lavoretti adatti ai più piccoli di casa: ha il vantaggio di essere familiare per il bambino, si può colorare e le mille forme diverse permettono di divertirsi a creare qualsiasi cosa. Per i serpentelli di pasta, sarà necessaria la pasta tubolare colorata o al naturale, un elastico, della carta crespa colorata, degli spaghettini colorati di rosso. Procedimento Per prima cosa decidete insieme se volte colorare la pasta o lasciarla al naturale. Dopo aver fatto due nodi ad un capo dell’elastico, di dimensioni superiori al foro della pasta, il tuo bambino potrà cominciare ad infilare i pezzetti di pasta; ottenuta la lunghezza desiderata, potrà chiudere il corpo del serpente con un altro nodo. Aiutalo poi a realizzare la testa con la carta crespa o un piccolo pezzo di stoffa a forma di rombo piegato doppio. Lì potrà disegnare gli occhi, fissarli con colla vinilica ed infine, collegare la testa al corpo.