Notizia

2022-09-17 12:26:06 By : Mr. Frank Lee

Cambio stagione autunno inverno: 11 consigli utili e innovativi da applicare assolutamente per sconfiggere stanchezza, stress e svogliatezza, creando una casa pulita, ordinata e pronta ad accogliere i mesi freddi col sorriso e senza nessuna fatica.

Galleria foto ed immagini1. Creare una routine2. Secondo step: decluttering armadio!3. Uscire e godersi le giornate4. Programmare le manutenzioni5. Decorare casa con un tocco di natura viva6. Trucchi per dormire bene7. Profumare l’ambiente8. Autunno colorato9. Pulizia e decluttering dispensa e frigorifero10. Swap Party11. Non dimenticare la gioiaGalleria idee e foto di cambio stagione autunno inverno Galleria foto ed immagini

L’estate sta finendo, ci si avvia piano piano verso l’autunno e anche la natura sta cambiando: iniziano a cadere le prime foglie, ci sono i primi temporali che portano un raffrescamento delle temperature e soprattutto arrivano le sagre settembrine che portano zucca, vino novello e caldarroste.

Siamo tutti più stanchi, ci accorgiamo di fare fatica ad alzarci dal letto la mattina e soprattutto abbiamo in agenda tante faccende da dover effettuare per il cambio di stagione, ma zero voglia.

Peggio ancora, se avete trascorso i mesi estivi, lasciando la casa pronta sì, ma per la primavera. Prima di stressarvi oltre, sappiate che basta una buona organizzazione per risolvere il cambio stagione autunno inverno in massimo tre giorni, senza stress. Cambio stagione autunno inverno: 11 consigli utili e innovativi anche per persone super impegnate.

Leggi anche 13 piante che fioriscono in inverno: da esterno e da interno

Primavera ed estate sono dei mesi un po’ pazzerelli in cui ci si gode di più il Sole e le serate fuori, senza stare a vedere l’orologio e soprattutto stravolgendo anche la routine quotidiana. Creare una routine in cui ci si sveglia presto e ci si dedica alle cose che più ci piacciono è una soluzione per non stare a poltrire troppo nel letto ed essere motivati ad alzarsi la mattina con calma e senza affanno.

Ad esempio, potete creare una routine di bellezza e benessere come fare skincare o farsi un bagno con i sali, leggere il vostro libro preferito, scrivere un planning della giornata e fare una buona colazione casalinga prima di andare al lavoro, per poi proseguire la sera facendo le piccole pulizie superficiali per avere tutto pulito e permettervi di meditare la mattina. L’impatto emotivo ma soprattutto psicologico sarà potente, perché avere del tempo per sé gratifica e allenta lo stress.

Cambiare i vestiti dagli armadi e cassetti è una delle cose più odiate da fare del cambio di stagione, anche perché in questo caso si dirà addio ai vestiti estivi per fare posto a quelli autunnali e ai maglioni invernali.

Approfittatene per portarvi avanti e fare decluttering di quei vestiti che, per un motivo o per l’altro, non avete indossato: se sono in buone condizioni, potete conservarli per darli a un parente o donarli ad associazioni.

Mentre per gli altri tessuti leggeri, dopo averli lavati, riponeteli in sacchetti ermetici con cerniera o scatole, avendo cura di inserire l’antitarme. Potete scegliere tra legno di cedro, fiori di lavanda o comunque oli essenziali balsamici, che allontanano gli insetti sgraditi.

Non dovete fare tutto in un giorno, soprattutto se avete anche scarpiere e cassetti in cui tenete gli accessori. Prendetevi giorno dopo giorno e mettete a posto un cassetto, una scarpiera e così via ad esaurimento. Sarete meno stanchi e non vi accorgerete di nulla! Soprattutto, non vi verrà da piangere tirando fuori cappotti e piumoni!

Potrebbe interessarti Abbellire casa in autunno: 10 idee e foto

A meno che fuori non ci sia una tempesta in atto, qualunque tipo di clima e meteo ci sia, fate una passeggiata per riconnettervi con la natura e ricaricare le energie. Gli studi hanno ampliamente dimostrato che non fa bene solo dal punto di vista fisico, bensì anche per la propria salute mentale.

Stare fuori casa immersi nella natura, che sia bosco, campagna ma anche solo il giardino di casa. A patto di uscire nelle ore diurne, in quanto il corpo umano ha fortemente bisogno della vitamina D che in autunno e inverno tende a calare drasticamente.

La vitamina del sole stimola l’organismo a produrre endorfina, serotonina e dopamina. Ovvero, gli ormoni del benessere. Se avete un terrazzo o un giardino abbastanza riparati, potete tranquillamente creare e personalizzare il vostro outdoor dividendolo in area relax, barbecue e zona pranzo. Abbellitelo avendo cura di selezionare sempre piante e fiori di stagione e arredi idonei a resistere alle temperature della vostra zona e potervi rilassare nei momenti liberi.

Idee design personalizzate per te? Iscriviti al gruppo

Una cosa che non ci si pensa mai è quella di programmare le manutenzioni stagionali, ad esempio l’appuntamento con lo spazzacamino per stufa a pellet, legna o appunto caminetto o tecnico della caldaia che dovranno effettuare la pulizia periodica di questi importanti meccanismi di riscaldamento, per non ritrovarvi all’ultimo con malfunzionamenti che richiederebbero giorni per essere riparati e vi farebbero patire il freddo.

Le stagioni si prestano benissimo ad essere inseriti in casa sotto forma di decorazioni, in cucina e sala da pranzo a maggior ragione. Se vi capita di raccogliere fiori e frutta secca durante le vostre passeggiate, potete avere i colori dell’autunno dentro casa senza spendere una fortuna.

Inoltre, vedere la frutta di stagione in bella vista vi stimolerà a mangiarne di più, facendo a meno di snack confezionati che appesantiscono. Essendo preparati con zuccheri raffinati in elevata quantità, sono deleteri se volete combattere la fiacca del cambio di stagione.

L’insonnia è uno dei maggiori problemi di ogni cambio di stagione. È il Sole che regola i ritmi sonno veglia, ecco spiegata la fiacca e la svogliatezza di alzarsi la mattina in autunno e inverno. Le giornate si accorciano e il cambio dell’ora non fa certo bene, inoltre con ritmi irregolari, si rischia davvero di addormentarsi anche sui sassi.

Che fare quindi? Invece di comprare pillole miracolose per dormire e che solo ed esclusivamente un medico può decidere se vadano bene per voi o meno, potete optare per una soluzione simpatica ed economica. Si tratta di un orologio sveglia luminoso, il quale simula l’alba e il tramonto. Così facendo, non si perderà il ritmo sonno veglia e vi sentirete anche molto più riposati ed energici.

L’autunno è il periodo ideale per avere delle fragranze ambientali speziate mentre l’inverno abbraccia odori balsamici e freschi. Non è che sia una regola scritta per tutti, in quanto potrete anche prediligere aromi floreali e agrumati. Ma se volete profumare l’ambiente a costo zero, le passeggiate potrebbero tornare utili, specialmente se trovate fiori di lavanda o altri fiori profumati.

Potateli al calar del Sole e quando sono ben asciutti. Tagliate il gambo fino ad arrivare almeno a 18 cm e componete dei mazzi di 12 fiori, fermandoli con uno spago. Lasciateli seccare per 2 settimane in un luogo fresco e asciutto. Potrete utilizzarli come pot-pourri, per profumare armadi e cassetti e anche per pulire i tappeti miscelandoli al bicarbonato (e così si profumerà anche il sacchetto dell’aspirapolvere).

Arancione, bianco, marrone, giallo scuro e tutti i colori della terra sono protagonisti assoluti della palette autunnale, insieme ai neutri. Tessuti e tendaggi dovrebbero avere queste nuance, così come in inverno prevalgono i verdi e i rosso in vista del Natale.

Anche la trama dei tessuti cambia: da leggera a consistente. Utilizzate anche i tappeti per trattenere calore in casa, oltre ai plaid che servono per scaldarsi meglio. Sfogate la fantasia: zucche, uva, vino novello, fiocchi di neve o animali che rappresentano la stagione fredda sono ideali per decorare casa con i tessili.

Non importa se siete cuochi provetti o no, periodicamente bisogna svuotare dispensa, credenza e il frigorifero per una pulizia a fondo e buttare via cibo scaduto. Se ancora non ha superato la data di scadenza, consumatelo o cercate di donarlo a qualche associazione.

Pulite bene il frigorifero, sbrinando anche la cella freezer o il congelatore. Pulite la dispensa e la credenza con un detersivo idoneo, ci impiegherete pochissimo e potrete anche fare una cernita su cosa tenere e cosa no riguardo pentole, padelle e stoviglie varie.

Se durante il decluttering avete notato che avete vestiti e altri oggetti che non usate in quantità industriale, l’idea è di organizzare uno swap party. Si tratta di una festa in casa o in altro luogo in cui ci si scambiano scarpe, abiti e accessori in buono stato.

Anche chi è invitato alla festa porterà qualche cosa e tutti saranno stimolati a fare scambio, oltre che fare nuove amicizie e conoscenze che fanno sempre bene all’umore. Un modo utile per non stressarsi ad andare in negozi affollati il fine settimana e perdere tempo.

Gratitudine e gioia non dovrebbero mai mancare, ma è difficile pensarci quando non si è focalizzati su un obiettivo o magari si è malinconici per il cambio di stagione. La mattina, scrivete nero su bianco le cose da fare in agenda e la sera, tirate una bella linea con la penna per cancellarle.

Una bella soddisfazione! La sera, prendetevi un momento e scrivete tre cose che vi hanno dato gioia, mettendo il pezzo di carta in un barattolino che sarà il vostro barattolo della gioia. Fatelo ogni sera fino a quando si riempie. Quando vi sentite delusi, persi o svogliati, potrete tirare fuori un bigliettino a caso e pensare a quei momenti per ritrovare la carica.

Vi abbiamo suggerito solo alcuni spunti per migliorare le vostre giornate in vista del cambio di stagione autunno inverno. Basta poco per viverlo senza stress e nella galleria ci sono alcuni suggerimenti utili per personalizzare la vostra routine a vostro piacimento.