Allarme carta igienica, le scorte stanno finendo: ecco cosa succede in Europa

2022-09-03 10:46:43 By : Ms. Nancy lan

La crisi globale e l’inflazione stanno provocando disagi enormi per le popolazioni mondiali, compresa l’Italia: tra carburante, bollette luce e gas , generi alimentari e servizi di ogni tipo si sta assistendo ad un aumento generale dei costi o, in alternativa, a una riduzione della quantità di merce acquistata (o di cui si usufruisce) a fronte dello stesso prezzo di qualche mese fa. E il rischio è che, data anche la difficoltà nel reperire alcune materie prime o la crescita spropositata del loro costo, alcuni prodotti vengano meno. Tra questi c’è anche la carta igienica, come riportato da GreenMe.it, con l’allarme dato dalla Copacel (l’Unione francese delle industrie del cartone, della carta e della cellulosa). Ecco cosa sta succedendo.

In Francia, infatti, la carta igienica inizia a scarseggiare per un motivo ben preciso: la polpa di carta utilizzata per la sua produzione è bloccata nei porti e nei container (per la crisi Ucraina) e ad appesantire la situazione, come anticipato, è la crisi energetica che potrebbe costringere gli stabilimenti produttivi a bloccarsi. Quest’ultimo è il motivo per cui anche in Italia, alle lunghe, esiste il pericolo che la carta igienica venga a mancare o sia venduta a costi raddoppiati (se non addirittura triplicati).

Se la situazione in Ucraina non si risolverà a breve (il che, purtroppo, è lo scenario più probabile) e la speculazione delle aziende dovesse continuare per altro tempo, l’industria cartaria avrà grandi problemi nel sostenere i costi produttivi; a quel punto ad aumentare notevolmente non sarà solo il costo della carta igienica, bensì anche di tovaglioli, fazzoletti e giornali.

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube , al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

Valerio Fioretti Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

Centro Meteo Italiano mette la qualità al primo posto nei suoi contenuti.

Per aiutarci a migliorare il prodotto che vi offriamo, con un click potete segnalarci vostre osservazioni e suggerimenti sul contenuto

Copyright 2009 - 2022 © | Centro Meteo Italiano S.r.l.

Corso Francia 216 - 00191 ROMA - P.IVA: 10699481007 - REA:1250197