Barilla presenta la nuova pasta 'Al Bronzo' e incrementa la sostenibilità

2022-08-20 13:33:27 By : Ms. Sally Feng

Redazione Il Fatto Alimentare 31 Gennaio 2022 Etichette & Prodotti Commenti

   Quest’anno Barilla celebra il 145° anniversario e per l’occasione presenta alcune novità: sono stati modificati i colori del logo ritornando al blu intenso di una volta (vedi foto sopra) ed è stata programmata l’introduzione sul mercato di una linea di pasta trafilata al bronzo. Il logo Barilla che apparirà su tutte le confezioni, sarà sempre un ovale rosso ma rinnovato per alcuni dettagli. L’ovale perde infatti la sua componente bianca, mentre il rosso risulta più intenso e anche il blu sullo sfondo è maggiormente caratterizzato per dare incisività al marchio.

Un’altra novità di tipo tecnologico è la sparizione della finestra di plastica trasparente posizionata sulla scatola della gamma Barilla classica. Grazie a questa scelta si riduce significativamente l’uso di materiale plastico da parte dell’azienda, per un totale di circa 126.000 kg all’anno. Le nuove confezioni, completamente riciclabili e prodotte con cartone proveniente da foreste gestite responsabilmente, saranno presenti in Italia a partire dalla seconda metà del 2022. In occasione del 145° anniversario Barilla ha annunciato anche l’uscita sul mercato di una nuova tipologia di pasta, caratterizzata dalla trafilatura al bronzo. La linea appena lanciata è ottenuta da differenti varietà di grano duro italiano, selezionate per l’elevato contenuto proteico (oltre il 14%).

La trafilatura al bronzo si differenzia perché l’impasto viene estruso attraverso trafile al bronzo con inserti arricchiti di filettature che disegnano sulla superficie una ‘rete di microincisioni’. Il risultato è una pasta ruvida, dal colore giallo ambrato, capace di trattenere al meglio i condimenti. La nuova linea di pasta trafilata al bronzo sarà facilmente riconoscibile grazie alla confezione di cartoncino rosso, con la finestra trasparente sul fronte della confezione. 

Da 12 anni Ilfattoalimentare.it racconta cosa succede nel mondo dei supermercati, quali sono le insidie nelle etichette, pubblica le sentenze sulle pubblicità ingannevoli oltre che segnalare il lavoro delle lobby che operano contro gli interessi dei consumatori. In questi anni ci hanno sostenuto decine di aziende grandi e piccole con i loro banner e moltissimi lettori con le donazioni. Tutto ciò ha reso possibile la sopravvivenza di un sito indipendente senza un editore, senza conflitti di interesse e senza contributi pubblici. Il Fatto Alimentare dà l'accesso gratuito a tutti gli articoli e ai dossier. Questo è possibile grazie alle migliaia di lettori che ogni giorno ci leggono e ci permettono di sfiorare 20 milioni di visualizzazioni l'anno, senza farcire gli articoli con pubblicità invasive. Sostieni ilfattoalimentare ci vuole solo un minuto clicca qui. Se vuoi puoi anche sostenerci con un versamento mensile.

TagBarilla pasta trafilatura al bronzo

Il ministero della Salute assieme ad altri enti (*) ha realizzato un’app per permettere ai …

Confusione. All’inizio si dice che non vi sarà più la finestrella eliminando così la plastica e il cartone sarà completamente riciclabile ma all’ultima riga: ” La nuova linea di pasta trafilata al bronzo sarà facilmente riconoscibile grazie alla confezione di cartoncino rosso, con la finestra trasparente sul fronte della confezione”.

Chiedo scusa ma fanno sparire la finestra per poi metterla sulla nuova pasta trafilata al bronzo? Non ha molto senso mi pare…

In pratica si tratta di un rebranding della Voiello (pasta peraltro eccellente)? In Germania ho visto il marchio Barilla Accademia con le stesse caratteristiche…

Spero che la finestrella della pasta trafilata in bronzo sia di un materiale biodegradabile o, se di plastica, sia molto piccola e che, passato il periodo di lancio del nuovo prodotto, anche queste confezioni diventino di sola carta.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato l’informativa