La Prevenzione come limitazione delle sostanze tossiche - RobertoGava.it

2022-09-03 10:49:57 By : Mr. Sam Wang

Nuovo Videocorso: L'importanza di una Medicina Umanizzata Preventiva

La conoscenza conduce alla consapevolezza della propria condizione; la consapevolezza porta alla comprensione; la comprensione permette il cambiamento; il cambiamento mantiene e protegge la salute

… allora molto probabilmente noi e i nostri figli staremmo bene e anche un qualsiasi fisiologico punto debole del nostro organismo sarebbe ben compensato e ben gestito. Invece siamo stressati e nostri figli lo sono meno di noi ma pur sempre proporzionatamente a noi, perché “respirano l’aria” che noi stessi emaniamo in casa.

Molti di noi, per svariati e sicuramente giustificati motivi, sono tesi come una corda che però è tirata vicino al suo punto di rottura … e sappiamo tutti che una corda tenuta a lungo in questa condizione prima o poi si sfilaccia e nel suo punto più debole si romperà prima del tempo stabilito … (Figura 1). Infatti,

nessuno di noi è fatto d’acciaio, ma se anche lo fossimo, ricordiamo che pure l’acciaio ha i suoi limiti.

Quindi, considerando il mondo attuale in cui viviamo, dobbiamo ammettere che la nostra salute dipende dal nostro stile di vita e dalla differenza tra entrate e uscite delle sostanze tossiche.

È una realtà indiscutibile che oggi nessuno vive in condizioni normali e quindi lo stress biologico a cui siamo sottoposti sta diventando eccessivo per la capacità di sopportazione di molte persone, soprattutto per le più deboli, come i bambini.

Pertanto, alla luce di queste considerazioni, se vogliamo impostare una vera terapia preventiva o curativa per un bambino d’oggi, questa dovrebbe consistere nel rispetto dei seguenti punti:

Analizziamo ora ognuno di questi 6 punti considerando che questi consigli, per poter valere per un bambino, devono ovviamente valere per tutta la sua famiglia. Sono concetti che abbiamo già esposto, ma che ora raggruppiamo e sviluppiamo dal punto di vista tossicologico.

I consigli che si potrebbero dare sono veramente tanti, perché sono tanti i pericoli che oggi mettono a rischio la salute dei nostri bambini. Non dimentichiamo che essi sono immaturi sia dal punto di vista immunitario sia dal punto di vista delle loro ridotte capacità di metabolizzare ed eliminare le sostanze tossiche.

Comunque, cercherò di riportare i consigli che per me sono più importanti e per fare questo mi servirò anche di alcuni consigli tratti dal sito dell’Istituto Superiore di Sanità.7

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti gratuitamente alla newsletter e riceverai periodicamente i nuovi articoli pubblicati

DISCLAIMER Le informazioni contenute in questo sito sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio del proprio medico in quanto vanno personalizzati. Niente di ciò che viene descritto in questo sito deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore non si assume la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute.