Aiuti umanitari per gli ucraini. Attivo il centro di raccolta di piazza Cittadella - Libertà Piacenza

2022-08-20 13:29:54 By : Ms. Mona Yu

Da stasera, 8 marzo, entrerà in funzione il centro di raccolta per gli aiuti umanitari rivolti al popolo ucraino. Il centro è stato organizzato all’interno degli spazi delle ex scuderie di piazza Cittadella, vicino a Palazzo Farnese e verrà attivato dalle 18.00 di oggi sotto il coordinamento del comune di Piacenza e di Anpas. Sarà possibile effettuare la consegna del materiale tutti i giorni feriali dalle 18.00 alle ore 21.00, mentre il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

I responsabili del centro hanno definito i materiali e i beni di prima necessità che possono essere consegnanti: alimenti non deperibili e a lunga conservazione, come scatolame, pasta, sale, zucchero, riso, the, caffè solubile, biscotti; prodotti di igiene personale; abbigliamento uomo, donna, bambino (intimo, tute, pantaloni, magliette, felpe); abbigliamento termico; giacche, cappotti, cappelli, sciarpe e kway; scarpe e scarponi; coperte e biancheria per la casa (es. lenzuola e asciugamani); sacchi a pelo e termocoperte; borsoni; alimenti per animali; prodotti monouso di carta (es. tovaglioli, piatti, bicchieri, posate); sacchetti per immondizia; caschi, guanti da lavoro, torce frontali; guanti monouso; walkie-talkie; giocattoli.

Non verranno invece raccolti i seguenti beni: farmaci e materiale per medicazione (comprese garze, cerotti, bende, lacci); alimenti deperibili (tra cui prodotti freschi o a scadenza breve); bombolette gas; elettrodomestici e beni fragili.

I volontari di Anpas, per ragioni organizzative, tengono a sottolineare di non concentrare la consegna dei beni e dei materiali nei primi giorni di apertura del centro, anche in considerazione del rischio che l’emergenza si possa protrarre a lungo nel tempo e che sia necessario dare continuità agli aiuti umanitari alla popolazione ucraina.

Altrimedia Informazioni utili per la tua pubblicità

Libertà.it testata registrata al n. 704 del registro dei periodici del Tribunale di Piacenza.

Editoriale LIBERTÀ S.p.A. Telefono: 0523-393939 Sede legale: via Benedettine, 68 - 29121 Piacenza C.F. P.IVA e Registro Imprese di Piacenza: 01447930338 REA: PC 163204 Capitale Sociale Euro 840.000,00 i.v.

© Libertà.it - Tutti i diritti riservati. - Powered by Valuebiz - NOTE LEGALI - Cookie policy - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI